psicologia

Scopri la sezione di libri del nostro catalogo

QUANDO I BAMBINI INIZIANO A….

Psicologia dell'infanzia e primi passi nello sviluppo del Sé

Angelica Arace

Il volume, che integra consolidati quadri teorici di riferimento con le evidenze empiriche più recenti nel campo della psicologia della prima infanzia, intende offrire una disamina articolata dello sviluppo emotivo, cognitivo, comunicativo e sociale dei bambini ai loro primi passi nello sviluppo del Sé, con particolare attenzione alle implicazioni nel campo dell'educazione infantile e all'analisi dei contesti relazionali, sociali e culturali in cui i bambini crescono.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. XVI-304
  • ISBN: 9788861846029
  • PREZZO: € 25,00

Psicologia cognitiva

Dalla teoria alla pratica

Gabriella Pravettoni

Il manuale presenta una panoramica sugli aspetti teorici e metodologici della psicologia cognitiva applicati alle situazioni del mondo reale. Ciascun capitolo contiene, oltre alla descrizione di ciascuna funzione cognitiva, due sezioni chiamate: «L'angolo del...» e «Sperimentare». La prima descrive specifici campi di applicazione in cui la funzione cognitiva trattata ha un ruolo fondamentale (per esempio, la memoria nei tribunali, o le decisioni in economia). La seconda è dedicata alla 'sperimentazione' da parte del lettore, che potrà cimentarsi con test e fenomeni esperienziali volti a dimostrare abilità e limiti del sistema cognitivo.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VI-362
  • ISBN: 9788861845053
  • PREZZO: € 28,00

Come si impara

Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

La psicologia dell'apprendimento spiega i processi mentali che attiviamo quando impariamo e suggerisce come aiutare gli altri ad imparare. Questo manuale illustra, a tutti coloro che si trovano a gestire processi di apprendimento, gli aspetti che un "regista" dovrebbe considerare: il contesto e il clima in cui l'apprendimento si sviluppa, il modo in cui esso viene vissuto e rappresentato dai suoi attori, i metodi e le procedure che si possono applicare per renderlo efficace, le caratteristiche dei discenti. I temi vengono affrontati in riferimento a molteplici contesti (scuola, azienda, centri educativi e culturali ecc.).

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. XIV+258
  • ISBN: 9788861840249
  • PREZZO: € 19,00