tecnologia dell'educazione e didattiche disciplinari

Scopri la sezione di libri del nostro catalogo

INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA

nella scuola dell'infanzia e primaria

Cristina Sabena, Francesca Martignone, Franca Ferri

Questo libro è rivolto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, che desiderano diventare insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia e che affrontano corsi di Didattica della Matematica, e a tutti gli insegnanti in servizio che sentono il bisogno di approfondire argomenti e metodologie per progettare percorsi didattici di matematica che siano in linea con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo d’istruzione e con i risultati della ricerca recente.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VIII-296
  • ISBN: 9788861845626
  • PREZZO: € 25,00

DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Riflessioni e proposte applicative

Gino Ruozzi, Gino Tellini

Argomento del libro è l’insegnamento della letteratura italiana nelle scuole superiori. Si rivolge a chi esercita quotidianamente questa professione e a chi desidera esercitarla. Uno strumento utile, pratico e funzionale, che viene incontro alle esigenze di docenti impegnati nell’appassionante e difficile compito di trasmettere gli insostituibili valori della poesia a giovani distratti da mille curiosità, in una società che si è radicalmente trasformata nel corso degli ultimi anni.

LE MONNIER UNIVERSITÀ

  • PP. XIV-274
  • ISBN: 9788800750523
  • PREZZO: € 23,00

DIDATTICA DELLA STORIA

Un manuale per la scuola primaria e dell'infanzia

Luca Tedesco

Gli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia possono trovare nella storia, intesa come disciplina, una risorsa per avviare gli alunni a sviluppare abilità cognitive e consapevolezza critica e quindi guidarli alla formazione di un primo, embrionale, pensiero autonomo. Accanto a questa valenza educativa l’insegnamento della storia non potrà però non perseguire la trasmissione di determinati contenuti, individuati dalle Indicazioni nazionali.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • ISBN:
  • PREZZO:

A SCUOLA CON LE TECNOLOGIE

Manuale di didattica digitalmente aumentata

Paolo Ferri, Stefano Moriggi

Il volume si propone di fornire gli strumenti culturali, le conoscenze tecniche e le competenze normative per comprendere (e sperimentare) le opportunità rese possibili da una didattica digitalmente aumentata, senza cadere nel pericoloso equivoco di una mera informatizzazione dei processi e degli spazi di apprendimento.
       

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. X-230
  • ISBN: 9788861845923
  • PREZZO: € 19,00

INSEGNARE ITALIANO L2

Pierangela Diadori

Il volume, realizzato in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, intende dare risposta alle esigenze formative di chi studia o opera nel campo della didattica dell’italiano a stranieri, di chi fa ricerca o si prepara per ottenere una certificazione didattica, un’abilitazione nazionale o altro titolo attinente. La prima parte affronta tematiche fondamentali dal punto di vista del docente ; la seconda  si concentra su questioni rilevanti dal punto di vista degli apprendenti

LE MONNIER UNIVERSITÀ

  • PP. XVI-400
  • ISBN: 9788800750080
  • PREZZO: € 28,00

INSEGNARE E APPRENDERE LE SCIENZE DELLA VITA

nella scuola primaria e del primo ciclo

Anna Perazzone

Il volume promuove una riflessione sui processi di insegnamento e apprendimento nel campo delle scienze della vita e si rivolge, in particolare, agli insegnanti in formazione e in servizio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.  I temi della biologia affrontati sono essenziali e scelti, oltre che per la loro rilevanza nella formazione scientifica della scuola di base, con l’intento di offrire al lettore un quadro complessivo, ampio e il più possibile interrelato della disciplina, utile anche per eventuali e successivi approfondimenti.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. XVIII-190
  • ISBN: 9788861847026
  • PREZZO: € 18,00