teorie e tecniche della valutazione

Scopri la sezione di libri del nostro catalogo

SAPER (BEN) VALUTARE

Repertori, modelli e istanze formative per l'assessment literacy degli insegnanti

Serafina Pastore

Nel tentativo di comprendere perché la valutazione catalizzi ancora tanta attenzione, al punto da farne un elemento sostanziale della professionalità docente, il testo passa in rassegna le principali definizioni, evoluzioni e modulazioni del concetto di competenza valutativa (assessment literacy).

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VII-216
  • ISBN: 9788861847880
  • PREZZO: € 18,00

Curricolo e competenze

Massimo Baldacci

L'espressione "competenza" è ormai entrata nel linguaggio corrente della scuola, ma spesso viene impiegata in modo superficiale o a sproposito. Il libro analizza il concetto di competenza, presenta un'ipotesi curricolare per sviluppare le competenze, discute i principali approcci teorici e formula un abbozzo paradigmatico per dare orientamenti chiari alla formazione delle competenze. La sezione antologica riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. X+230
  • ISBN: 9788861840225
  • PREZZO: € 17,00

Valutare per migliorare le scuole

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi

La valutazione è divenuta nell'ultimo decennio una delle questioni cruciali che attraversano la vita delle scuole. Non più solo la valutazione degli alunni, ma anche la valutazione di chi ci lavora – insegnanti e dirigenti scolastici – e, più in generale, la valutazione delle scuole è diventata oggetto di riflessione come momento strutturato tra le attività delle scuole. Il volume si propone come manuale ricco di informazioni operative, indispensabili per chi voglia lavorare oggi nella scuola.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. XII-308
  • ISBN: 9788861845077
  • PREZZO: € 23,00