pedagogia (questioni particolari)

Scopri la sezione di libri del nostro catalogo

I MIXED METHODS NELLA RICERCA EDUCATIVA

Roberto Trinchero, Daniela Robasto

Cosa sono i mixed methods? Perché sono importanti nella ricerca educativa? Il volume presenta riflessioni metodologiche e spunti operativi per migliorare l’affidabilità delle ricerche in ambito educativo, proponendo architetture e strategie di indagine in grado di combinare in modo sinergico le idee chiave della ricerca di impostazione quantitativa e qualitativa.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VI-138
  • ISBN: 9788861846241
  • PREZZO: € 12,00

BAMBINI, FAMIGLIE, SERVIZI

Verso un sistema integrato 0-6

Andrea Bobbio, Donatella Savio

Il volume, pensato per quanti intendano operare con competenza e professionalità nei servizi per l’infanzia, rappresenta un’occasione informata ed aggiornata per una ricostruzione storico-teoretica e pratico-operativa delle matrici (ideali, storiche, pedagogiche) dei servizi per l’infanzia, individuandone le traiettorie di sviluppo più promettenti anche alla luce delle innovazioni normative più recenti (il sistema integrato 0-6 anni).

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VI-282
  • ISBN: 9788861847200
  • PREZZO:

COME PROGETTARE AL NIDO

Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3

Paola Zonca, Sabina Colombini

Il progetto coniuga creatività e unicità delle azioni educative e consente di mediare organicamente intenzioni ed esigenze operative. Il volume – fondato sull’esperienza maturata dalle due autrici nei servizi per l’infanzia – propone alcune modalità pratiche attraverso le quali è possibile agire in ottica progettuale nel nido, pur con i noti vincoli legati alla ripetitività di alcuni gesti quotidiani propri dei bambini più piccoli.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VI-218
  • ISBN: 9788861846883
  • PREZZO: € 18,00

Imparare ad abitare il mondo

Senso e metodo della relazione educativa

Antonio Bellingreri

Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. X-278
  • ISBN: 9788861844766
  • PREZZO: € 21,00

In altra luce

Per una pedagogia al femminile

Giuseppina D’Addelfio

Le donne sono da sempre, nella concretezza di diversi contesti formativi, molto presenti e apprezzate come educatrici. Tuttavia il loro modo di intendere ed elaborare sul piano teorico l'educazione ha avuto poco spazio nella riflessione di pedagogia generale. Il volume intende dare un contributo per colmare questa lacuna: sono presentate dodici donne che, nel corso del Novecento, si sono dedicate, in modi diversi, allo studio dei fenomeni educativi.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. VIII-296
  • ISBN: 9788861844780
  • PREZZO: € 23,00

Abitare l’invecchiamento

Itinerari pedagogici tra cura e progetto

Rosita Deluigi

Il volume presenta la realtà anziana nella molteplicità delle situazioni in cui essa si manifesta, a partire dai dati relativi all'invecchiamento della popolazione e dalle aspettative che connotano l'anziano. Ispirati al principio dell'"invecchiamento attivo" i vari capitoli esaminano i principali passaggi di transizione quali, ad esempio, il pensionamento, il diventare nonni e la perdita delle autonomie fisiche e talora anche psichiche.

MONDADORI UNIVERSITÀ

  • PP. X+230
  • ISBN: 9788861843349
  • PREZZO: € 19,00